icon/back Indietro Esplora per argomento

Morsi dei gatti: quali i rischi?

Benedetta Borzillo | Blogger

Ultimo aggiornamento – 25 Febbraio, 2014

Chi ha paura dei morsi del micino?

I morsi di gatto sono, in genere, poco offensivi, non lacerano, non sanguinano: che paura possono fare? E chi mai si preoccupa di disinfettarli?
Ben altra cosa i temibili morsi di cane, che possono provocare ferite aperte anche molto serie, ma che si medicano e puliscono sempre con estrema cura. Invece, anche se non devastanti, i morsi del micino possono nascondere insidie invisibili.

Ma quanto bisogna temere i morsi del gatto?

Uno studio clinico retrospettivo, pubblicato sul numero di febbraio del The Journal of Hand Surgery, segue il percorso clinico di ben 193 persone rivoltesi alle strutture della Mayo Clinic, nota struttura ospedaliera americana, per infezioni sopraggiunte ai morsi di gatto.
La cura è stata in tutti i casi antibiotica. Ma in 36 casi sui 193 descritti, le complicazioni sono state molto serie: coinvolgimento dei nervi, ascessi e perdita della mobilità articolare.

Perché i morsi di gatto possono essere pericolosi?

In genere localizzati alle mani e ai polsi, dove i tessuti sono più sottili, i piccoli dentini dei felini raggiungono con facilità tendini e legamenti. Per inocularvi un batterio molto aggressivo: il Pasteurella Multocida Bacterium.

In verità il Pasteurella Multocida si rinviene nella bocca di molti animali e si cura facilmente con l’Amoxicillina. Perché allora diventa temibile coi morsi di gatto?

Semplicemente, perché i morsi del micio non vengono medicati. Basterebbe lavare e disinfettare immediatamente e con cura la cute lesa, per ridurre di molto l’eventualità che il batterio si moltiplichi e origini un'infezione.

Quali sintomi devono allarmarci?

"Rossore, gonfiore, aumento del dolore, difficoltà a muovere la mano, una ferita che drena e suppura: sono tutti segnali che indicano una possibile infezione in corso. Il trattamento deve essere repentino", ha detto il dott. Carlsen, chirurgo della mano presso la Mayo Clinic e tra i principali autori dello studio.

Niente gatti in famiglia?

Non serve bandire i gatti dalle nostre case: l’importante è non sottovalutare i loro piccoli morsi. Disinfettate, pulite e medicate, e se avvertite i sintomi descritti, di corsa dal medico!

Ma per il resto, niente allarmismi. Giocate pure col vostro bel micione!

 

Condividi
Benedetta Borzillo | Blogger
Scritto da Benedetta Borzillo | Blogger

Scrivo, leggo, insegno e... ancora scrivo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Un medico di base prescrive una ricetta ad una sua paziente
Durata delle ricette del medico: ecco una panoramica

Le ricette del medico hanno una durata che può variare in base alla tipologia del documento stesso: clicca qui per scoprire quali tipi esistono e quanto durano.

icon/chat