icon/back Indietro Esplora per argomento

Rene artificiale: dal 2020 potrebbe diventare realtà

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 18 Novembre, 2015

Sono ormai passati due anni da quando gli scienziati della Vanderbilt University hanno decido di imbarcarsi in un’impresa eccezionale: realizzare un rene artificiale da impiantare nei pazienti che soffrono di insufficienza renale.

Quella che sembrava un’utopia sta per diventare realtà, o quasi. Nel 2020, i ricercatori, sfruttando i progressi nelle nanotecnologie, prevedono di raggiungere l’obiettivo.

La svolta

Se così fosse, questa invenzione rappresenterebbe una svolta per migliaia di pazienti che vivono in dialisi, per ripulire il sangue grazie a una macchina, senza ottime prospettive. Chi soffre di disturbi ai reni, infatti, ha una bassa percentuale di sopravvivenza e resta in attesa di un trapianto di un rene compatibile.

Grazie agli studiosi e alla collaborazione con l’Università della California si spera di riuscire a ultimare lo sviluppo di un nanofiltro in silicio, che elimina automaticamente le molecole indesiderate dal sangue, l’acqua in eccesso e il sale, con un filtraggio migliore della dialisi.

In cosa consiste?

Questo nano-rene è un dispositivo molto piccolo, grande quasi come una tazza di caffè. Andrebbe collegato in prossimità della vescica, senza rimuovere il rene.

A che punto sono i lavori?

Di certo, c’è ancora molto da fare, ma il gruppo è stato da poco finanziato con 6 milioni di dollari per la sperimentazione.

Intanto, molti altri scienziati sono al lavoro con lo stesso obiettivo. Un’altra soluzione promettente, infatti, è quella di un rene artificiale “indossabile”, che è legato intorno alla vita di un paziente, del peso di poco più di quattro chilogrammi. Utile e leggero!

Insomma, i passi in avanti della scienza sembrano inarrestabili e noi staremo a vedere se nel 2020 sarà raggiunto questo importante traguardo.

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Salute

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Tumore alla vescica: Sintomi, Diagnosi e Cure
Tumore alla vescica: come riconoscerlo in tempo

Riconoscere in tempo un Tumore alla Vescica: come? A darci delle Indicazioni sui Sintomi e sulle ultime cure, la dr.ssa Roberta Gunelli, specialista in urologia, presidente di AURO.

icon/chat