icon/back Indietro Esplora per argomento

Quante volte fare l'amore per concepire

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 07 Febbraio, 2023

Sesso durante il ciclo mestruale? Udite bene (senza troppe perplessità a riguardo), sembrerebbe proprio essere il momento migliore per concepire.

A sostenerlo, un gruppo di scienziati dell’Università dell’Indiana che sottolineano anche come sia importante avere una frequenza regolare di rapporti sessuali, anche durante i giorni considerati meno fertili.

Quindi? Più sesso più fertilità?

Saranno felici gli uomini (e speriamo anche le donne). A quanto pare sì e durante le mestruazioni il sistema immunitario sarebbe meno allerta, dunque, meno propenso a considerare lo sperma come un “nemico da combattere”.

Per arrivare a questa conclusione Tierney Lorenz, autrice dello studio, e il suo team hanno analizzato e testato i biomarcatori di due gruppi di donne, la metà delle quali erano sessualmente attive, in tutto il loro ciclo mestruale.

I risultati hanno mostrato che le cellule T del sistema immunitario, dette Th1 sono ridotte da una maggiore frequenza di sesso, a favore dell’aumento dei livelli di cellule T di tipo 2 (Th2), che non contrastano l’azione dello sperma.

Inoltre, è stato rilevato anche un cambiamento di anticorpi nella saliva. Le donne sessualmente attive avevano più alti livelli di anticorpi IgG, i più comuni nel sangue. Risultato? Le donne sessualmente attive hanno dimostrato di avere un sistema immunitario più propenso al concepimento.

Tierney Lorenz sostiene che “il sistema immunitario invia alcune cellule e anticorpi verso le zone necessarie. Così un aumento degli anticorpi nella saliva può riflettere una diminuzione nel tratto vaginale, rendendo più facile per l’uovo fecondato sopravvivere“.

Il corpo femminile“, ha detto Lorenz, “al fine di proteggere se stesso, ha bisogno per difendersi contro gli invasori esterni. Ma se si applica questa logica allo sperma o a un feto, allora la gravidanza non può verificarsi. I cambiamenti di immunità delle donne sono una risposta naturale a questo problema“.

Insomma, ottime notizie per chi ama l’amore… e desidera allargare la famiglia!

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Concepimento

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Scopriamo dopo quanto tempo dall'assunzione della pillola anticoncezionale si può avere un rapporto completo
Pillola anticoncezionale e rapporto completo: dopo quanto?

Assumendo la pillola anticoncezionale dopo quanto tempo si può avere un rapporto completo? Vediamo tutto quello che c'è da sapere su questo argomento.

Donna parla con la ginecologa
Quanto liquido seminale serve per rimanere incinta?

Clicca qui per scoprire quanto liquido seminale serve per rimanere incinta, una domanda che molte coppie si pongono. Ecco un approfondimento.

icon/chat