icon/back Indietro Esplora per argomento

Un medico sostiene di avere curato la cecità con le cellule staminali

Redazione

Ultimo aggiornamento – 08 Aprile, 2022

Curare la cecità con le cellule staminali è possibile?

Secondo un medico statunitense, sì. A suo dire, circa il 60% dei suoi pazienti ipovedenti sono stati “curati” grazie a delle iniezioni di cellule staminali negli occhi, cellule ottenute dagli stessi.

Il trattamento non è stato però condotto in uno studio clinico controllato e il medico in questione non è legato ad alcuna istituzione universitaria o di Governo. Eppure, secondo il Baltimore Sun, lo specialista sostiene di aver restituito la vista a più di 100 persone.

Cecità e cellule staminali: il caso

I medici locali non trattengono le perplessità sul caso. Nonostante tutto, una paziente, Vanna Belton, a cui è stata diagnosticata nel 2009 una neurite ottica, che porta alla cecità, si è rivolta proprio al dr. Jeffrey Weiss.

La Belton ha riferito di aver pagato circa 20.000 dollari per la procedura, che prevedeva l’aspirazione di un po’ di midollo osseo dalla sua anca per estrarre le cellule staminali, poi iniettate di nuovo negli occhi. Risultato? La Belton dice di vedere di nuovo, ma un altro medico ha commentato affermando che la donna è ancora “cieca”, poiché vede solo ombre e non sempre.

Ma quali sono i rischi concreti della procedura?

Non esistendo una dettagliata analisi scientifica della procedura, i rischi sono per lo più sconosciuti. Per questa ragione, non è il caso di farsi prendere da facili entusiasmi, pur capendo che per i pazienti questo caso rappresenta una vera speranza.

A Londra è, quindi, partito un progetto ufficiale per curare la cecità con le cellule staminali embrionali umane. La speranza è che le cellule, sviluppandosi, aiutino i pazienti con degenerazione maculare legata all’età a guarire dal disturbo.

Finora, un paziente ha apparentemente recuperato parte della vista, ma i ricercatori monitoreranno tutti i partecipanti per i prossimi 18 mesi.

Staremo a vedere!

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat