icon/back Indietro Esplora per argomento

4 possibili cause della tosse cronica

Monica Cicirello | Blogger

Ultimo aggiornamento – 23 Febbraio, 2016

A volte ci capita di dover sopportare per un lungo periodo quella tosse persistente, che sembra non lasciarci tregua. Molto spesso si tratta di una tosse “misteriosa” di cui non si conoscono le esatte cause, motivo per il quale viene definita come un disturbo cronico o idiopatico.

La dottoressa Sumita Khatri sostiene che circa il 20% della popolazione avverte prima o poi una tosse che si trattiene per almeno otto settimane. Viene definita tosse cronica, molto fastidiosa e debilitante.

Ecco che, quindi, è il caso di rivolgersi a un medico. Per risolvere il mistero della tosse che non va via, la dottoressa Khatri ha condotto uno studio, individuando i 4 principali colpevoli.

Asma

La dottoressa ci spiega che molti pazienti associano l’asma semplicemente al respiro affannoso, senza sapere che invece la tosse è uno dei principali sintomi. Ad esempio, un raffreddore può causare una fase acuta di asma, facendo permanere la tosse anche dopo la guarigione.

Disturbi alle vie respiratorie (raffreddore, allergie)

Anche il naso tappato, gli occhi irritati e il gocciolamento post-nasale possono essere una possibile causa della tosse. In questo caso, si consiglia di provare con degli antistaminici o degli spray nasali, utilizzare un umidificatore e fare una doccia prima di andare a dormire è un bene per ridurre i possibili allergeni e stare meglio.

Reflusso gastroesofageo

Il bruciore di stomaco e il reflusso sono sintomi tipici del reflusso gastroesofageo, ma non solo. Alcuni studi hanno dimostrato che si può verificare anche il sintomo della tosse persistente.

Tosse idiopatica

In altri casi, non esistono delle vere e proprie cause. La dottoressa Khatri l’ha definita come un circolo vizioso: “L’atto di tossire può essere traumatico per le corde vocali, il che porta la tosse a tornare ancora una volta”. Esistono dei medicinali che aiutano ad alleviare il riflesso della tosse; inoltre, anche una terapia comportamentale può aiutare a sospenderla nel caso diventi abitudinaria.

Ciò che la dottoressa Khatri raccomanda è di non perdere mai le speranze. La maggior parte dei pazienti trovano sempre una causa a questa tosse cronica e alla fine guariscono.

Condividi
Monica Cicirello | Blogger
Scritto da Monica Cicirello | Blogger

Stare a contatto con le persone e comprenderle è il mio forte. Amo aiutare gli altri e sostenerli nel momento del bisogno.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Monica Cicirello | Blogger
Monica Cicirello | Blogger
in Salute

18 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Un medico di base prescrive una ricetta ad una sua paziente
Durata delle ricette del medico: ecco una panoramica

Le ricette del medico hanno una durata che può variare in base alla tipologia del documento stesso: clicca qui per scoprire quali tipi esistono e quanto durano.

icon/chat