icon/back Indietro Esplora per argomento

Uova e yogurt come non li avete mai immaginati

Ezia Campise | Blogger

Ultimo aggiornamento – 04 Maggio, 2012

Indice del contenuto

Da recenti studi effettuati dal PCRM, l’Associazione di Medici Statunitensi per una Medicina Responsabile, sono emerse due importanti rivelazioni nel campo dell’alimentazione.

La prima riguarda il consumo di uova, già ampiamente messo sotto esame per gli effetti negativi che può arrecare a causa del livello elevato di colesterolo.

In questo studio, le uova vengono associate allo sviluppo del cancro alla prostata. Si è svolta una ricerca seguendo circa 30.000 uomini: considerando di mangiare due uova e mezza a settimana, tutti gli uomini che hanno partecipato a questo studio, hanno aumentato dell’81% il rischio di sviluppare il cancro alla prostata. Inoltre, si è riscontrato che se negli gli uomini già colpiti da cancro alla prostata si aggiungesse alla loro alimentazione la carne rossa e pollame, il rischio di morte aumenterebbe.

Non risparmia nessuno anche il seguente studio effettuato, invece, su donne in gravidanza, secondo il quale l’assunzione di yogurt durante la gestazione aumenterebbe il rischio di problemi respiratori al bambino che potrebbe così soffrire di asma. La ricerca è stata effettuata in Danimarca: lo yogurt magro creerebbe dunque problemi a livello respiratorio al bambino in età infantile, mentre quello intero potrebbe favorire lo sviluppo di rinite allergica nell’adolescenza.

Condividi
Ezia Campise | Blogger
Scritto da Ezia Campise | Blogger

La mia esperienza a Pazienti.it mi ha fatto scoprire un mondo ricco di interessanti sfumature che definiscono i contorni della salute. La salute può essere anche online, attraverso contenuti, immagini, informazioni che si raccolgono perfettamente in un blog.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Ezia Campise | Blogger
Ezia Campise | Blogger
in Salute

70 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
tosse-da-reflusso
Tosse da reflusso: cos’è e come si cura

La tosse da reflusso è un sintomo fastidioso legato al reflusso e che spesso resiste alla terapia farmacologica: ecco cos’è la tosse da reflusso e come si cura

Una donna parla con il medico
Tumore allo stomaco: sintomi, diagnosi e trattamento

Il tumore allo stomaco con quali sintomi si manifesta? Vediamo se questa patologia si può riconoscere per tempo e se sì, a cosa occorre stare attenti.

icon/chat