icon/back Indietro Esplora per argomento

Cari genitori, vi stanno mentendo.

Jennifer Raff | Ricercatrice

Ultimo aggiornamento – 28 Aprile, 2021

Indice del contenuto

Ospitiamo un articolo della dottoressa Jennifer Raff, Ph.D., biologa e antropologa, ricercatrice presso l’Università del Texas e autrice del blog violentmetaphors.com. L’articolo che abbiamo tradotto, con il suo consenso, è tratto dal suo blog e ha suscitato grande attenzione in Usa.

“Alla luce delle recenti epidemie di morbillo e di altre malattie da poter prevenire attraverso i vaccini, e visto il rifiuto dei sostenitori anti-vaccinazione a riconoscere il problema, ho pensato che fosse giunto il tempo per questo post.

Cari genitori,

vi stanno mentendo. Le persone che affermano di agire nel migliore interesse dei vostri figli stanno mettendo a rischio la loro salute.

Si dice che il morbillo non sia una malattia mortale.
Ma lo è.

Dicono che la varicella non sia così preoccupante.
Ma potrebbe esserlo.

Si dice che l’influenza non sia pericolosa.
Ma lo è.

Si dice che non sia così male per i bambini prendere la pertosse.
Ma lo è.

Si dice che i vaccini non siano così efficaci nel prevenire le malattie.
Ma le vite di 3 milioni di bambini vengono salvate ogni anno dalle vaccinazioni, e 2 milioni di piccoli muoiono ogni anno per malattie prevenibili con il vaccino.

Si dice che “l’infezione naturale” sia meglio di qualsiasi vaccinazione.
Ma si sbagliano.

Si dice che i vaccini non siano stati rigorosamente testati per la sicurezza.
Ma i vaccini vengono sottoposti al più elevato livello di controllo rispetto a qualsiasi altro farmaco. Ad esempio, questo studio ha testato la sicurezza e l’efficacia del vaccino pneumococcico in più di 37.868 bambini.

Diranno che i medici non ammettono che ci sono effetti collaterali ai vaccini.
Ma gli effetti collaterali sono ben noti e, tranne in casi molto rari, abbastanza leggeri.

Si dice che il vaccino MMR causi l’autismo.
Non è così. (La questione se i vaccini causano l’autismo è stata studiata indagine dopo indagine, e tutti gli studi mostrano prove schiaccianti che non lo causano).

Si dice che il thimerosal nei vaccini causi l’autismo.
Non lo fa, e, comunque, non è stato introdotto nella maggior parte dei vaccini dal 2001.

Si dice che l’alluminio nei vaccini (un adiuvante, o un componente del vaccino progettato per migliorare la risposta immunitaria del corpo) sia dannoso per i bambini. Ma i bambini consumano più alluminio nel latte materno naturale di quanto non lo facciano attraverso i vaccini, e sono necessari livelli molto più elevati di alluminio per causare danni.

Si dice che la Vaccine Adverse Events Reporting System dimostri che i vaccini sono dannosi.
Non è così.

Dicono che il normale programma di vaccini è troppo complesso per far sì che il sistema immunitario di un bambino riesca a sopportarlo.
Non è così.

Dicono che se i figli degli altri sono vaccinati, non c’è bisogno per i loro figli di farsi vaccinare.

Questo è uno degli argomenti più assurdi che abbia mai sentito. Prima di tutto, i vaccini non sono sempre efficaci al 100%, quindi è possibile per un bambino vaccinato poter essere contagiato, se esposto a una malattia. Peggio ancora, ci sono alcune persone che non possono ricevere vaccinazioni, perché sono immuno carenti, o perché sono allergiche a qualche componente. Quelle persone dipendono dagli altri componenti della comunità (“herd immunity“) per proteggerli. Le persone che scelgono di non vaccinare i loro bambini contro le malattie infettive stanno mettendo non solo i propri figli a rischio, ma anche i figli degli altri.

Si dice che le soluzioni “naturali”, i “rimedi alternativi” siano meglio della medicina basata sulla scienza.
Non è così.

La verità è che i vaccini sono uno dei nostri più grandi successi di sanità pubblica, e sono una delle cose più importanti che potete fare per proteggere il vostro bambino.

Posso prevedere esattamente il tipo di risposta che otterrò dagli attivisti anti-vaccino. Poiché non possono argomentare efficacemente contro le prove scientifiche schiaccianti sui vaccini, diranno che io lavoro per Big Pharma. (Non l’ho mai fatto). Diranno che io non sono uno scienziato (invece si), e che io sono un “Agente 666” (non so cosa sia, ma sono abbastanza sicura di non esserlo).

Nessuna di queste cose è vera, ma sono le risposte dagli attivisti anti-vaccino perché non hanno altro per sostenere le loro posizioni. A un certo punto, in fondo, dovranno capirlo, e hanno paura delle implicazioni, così attaccano.

Perché vi stanno mentendo? Alcuni lo fanno a scopo di lucro, cercando di vendere i loro rimedi alternativi, creando paura verso la medicina basata sulla scienza. Sono sicura che molti altri all’interno del movimento anti-vaccino sono veramente spinti da buone intenzioni, e credono onestamente che i vaccini siano dannosi. Ma, come un certo astrofisico ha recentemente dichiarato: “La cosa buona della scienza è che è vera anche se non si crede in essa“. Nel caso della verità sui vaccini, questa non è una buona cosa. Le buone intenzioni non impediranno ai microbi di infettare e danneggiare le persone, e il messaggio lanciato che i vaccini sono pericolosi sta avendo conseguenze disastrose. Ci sono focolai di malattie prevenibili dai vaccini ora diffusi negli Stati Uniti a causa dei bambini non vaccinati.

In poche parole, il mio messaggio è lo stesso degli attivisti anti-vaccino: educare se stessi. Ma mentre loro dicono “Leggete tutti questi siti che sostengono la nostra posizione“, io vi suggerisco che dovreste capire che cosa dice la comunità scientifica. Scoprire come funziona il sistema immunitario. Andare a leggere la storia delle malattie prima dei vaccini, e parlare con le persone anziane che sono cresciute quando la poliomielite, il morbillo e altre malattie non potevano essere evitate. Andate a leggere come vengono sviluppati i vaccini, e come funzionano. Leggete e traducete le informazioni su Andrew Wakefield, e come la sua carta che sosteneva un legame tra il vaccino MMR e l’autismo sia stata ritirata, e sia stata revocata la sua licenza medica. Leggete i numerosi, grandi studi che hanno esplicitamente esaminato se l’autismo è causato dal vaccino… e non hanno trovato nulla. (Mentre lo fate, leggete le ricerche in corso per determinare qual è la causa o cosa causi l’autismo, che non sono di certo aiutate da persone che continuano a insistere sul fatto che i vaccini lo provochino).

Questo può sembrare un sacco di lavoro, e gli articoli scientifici possono sembrare intimidatori da leggere. Ma la lettura degli articoli scientifici è un’abilità che può essere padroneggiata. Ecco una grande risorsa per la valutazione delle informazioni mediche su internet, e ho scritto una guida per i non-scienziati su come leggere e comprendere la letteratura scientifica. Lo dovete ai vostri figli, e per voi stessi, per indagare a fondo il problema. Non fate affidamento su ciò che uno sconosciuto dice su internet (nemmeno su me!). Leggete gli studi scientifici che ho linkato in questo post per voi, e parlate con i vostri pediatri. Nonostante quello che la comunità anti-vaccino sta dicendo, non c’è bisogno di avere paura dei vaccini. Si dovrebbe invece avere paura di ciò che accadrebbe senza di loro.

Il video caricato è una sintesi eccezionale di molti di questi problemi. Vi incoraggio a guardarlo.”

 Jennifer Raff, Ph.D.

Condividi
Jennifer Raff | Ricercatrice
Scritto da Jennifer Raff | Ricercatrice

Studio i genomi dei popoli antichi e moderni, al fine di scoprire i dettagli della preistoria umana. Pratico arti marziali, ma anche Muay Thai, boxe, BJJ e MMA.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
icon/chat