icon/back Indietro Esplora per argomento

Un videogame per insegnare ai bambini a combattere l’asma

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 02 Maggio, 2014

Qualunque genitore conosce le gioie e i dolori che derivano dal rapporto dei propri bambini con i videogiochi: da un lato l’aspetto ludico e creativo, dall’altro l’effetto “calamita” che i ragazzi subiscono dai videogames dai quali non si staccherebbero mai.

Gli smartphone hanno reso ancora più stretto questo legame, ma un altro aspetto si può aggiungere adesso ai primi due, quello terapeutico-educativo.

Il progetto

La società LifeGuard Games, startup americana che si occupa di creare applicazioni e giochi in campo sanitario, ha dato vita a Wellapet, la prima app che si propone, attraverso il gioco interattivo, di insegnare ai bambini tra i 6 e gli 11 anni affetti da asma a prendersi cura della loro condizione.

Partendo dalle considerazioni che l’asma è la terza causa di ricovero ospedaliero per i ragazzi sotto i 15 anni, il gioco può apportare dei cambiamenti nell’atteggiamento del bambino, e avvalendosi della consulenza medica dei pediatri di Boston, il team ha messo a punto un videogames che insegna ai giovanissimi utenti come e quando utilizzare gli inalatori, come evitare la polvere e il fumo e come riconoscere i sintomi importanti che richiedono un intervento.

Come funziona il gioco?

L’app invita i bambini a prendersi cura di un piccolo drago che riesce a soffiare fuoco solo quando l’asma è tenuta sotto controllo. Per guadagnare punti e accedere ai livelli successivi del gioco, i bambini devono dare l’inalatore al drago due volte al giorno, tenere lontana la polvere e compiere altre azioni per evitare i sintomi e gli attacchi di asma.

“Abbiamo pensato che questa era l'idea giusta al momento giusto ", ha detto Alex Ryu, co-fondatore del progetto. "Questo è uno spazio in rapida crescita, ma non c'era ancora nessun soggetto che operasse nel settore wellness per i bambini”.

L’applicazione è già una realtà

Dal mese scorso, la app è già scaricabile gratuitamente e gratuiti sono i livelli introduttivi di base; una volta completati questi, si potranno acquistare pacchetti di contenuti aggiuntivi.

Nel frattempo, grazie ai feedback degli utenti, l’applicazione è costantemente aggiornata e migliorata e, se avrà il successo atteso, il prossimo gioco potrà essere quello riguardante le allergie alimentari.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat