Termini e condizioni di utilizzo della piattaforma Pazienti.it da parte dello specialista

Fra

Pazienti.org S.r.l. (di seguito: "Pazienti.it" o "Gestore del Sito")
Sede legale Via Silvio Pellico, 48, 20900, Monza, MB, Italia
Codice Fiscale / Partita Iva 07112280966

E

"Professionista"

di seguito congiuntamente "le Parti" o disgiuntamente "la Parte"

PREMESSO CHE

a. Pazienti.it è una società specializzata nel settore della comunicazione digitale in ambito medico - sanitario e assicura di possedere competenze e caratteristiche tali da garantire la capacità di prestare servizi informatici competitivi e affidabili nel settore medico – sanitario.

b. Resta espressamente inteso che Pazienti.it non si assumerà eventuali responsabilità in ordine alle attività mediche - sanitarie che verranno svolte autonomamente dal Professionista, previa adesione alla community del sito (di seguito: “Community”) e per il tramite dei servizi informatici messi a disposizione dello stesso.

c. Pazienti.it ha sviluppato e progettato una piattaforma digitale on-line accessibile mediante la rete Internet, che permette agli utenti di acquistare trattamenti o esami, di contattare dei medici specialisti tramite videoconsulti e/o di poter porre delle domande inerenti la salute a degli esperti.

d. Il Professionista che intende utilizzare la Piattaforma di Pazienti.it (di seguito: “Piattaforma”), in relazione alla propria opera professionale e comunque per esigenze connesse alla propria attività, sarà tenuto ad aderire alla Community nei termini e nelle condizioni di seguito meglio previste.

e. Pazienti.it è in possesso dei requisiti necessari a garantire la corretta esecuzione del contratto stesso.

Articolo 1. premesse. allegati. Definizioni. Gerarchia

1.1 Le premesse e gli allegati costituiscono parte integrante e sostanziale delle presenti condizioni e termini di utilizzo della Piattaforma (di seguito: “Contratto”).

1.2 Sono allegati al Contratto i seguenti documenti:

Allegato 1: Corrispettivi
Allegato 2: Informativa per gli utenti
Allegato 3: Informativa per i medici

1.3 Le espressioni che compaiono in maiuscolo nel testo del Contratto e degli Allegati avranno esclusivamente il significato di volta in volta specificato.

1.4 Nel caso di conflitto tra quanto previsto dal Contratto e quanto stabilito in uno o più Allegati, quanto previsto nel Contratto prevarrà salva espressa deroga contenuta nell’Allegato.

Articolo 2. Condizioni d’uso della piattaforma

2.1 Pazienti.it, nel rispetto dei termini e condizioni del Contratto, si impegna a fornire al Professionista una licenza limitata, non esclusiva, di utilizzo della piattaforma, a supporto dello specialista il cui scopo è il mantenimento e l’incremento del portafoglio pazienti mediante l’utilizzo della Piattaforma. La Piattaforma si pone invece lo scopo di mettere a disposizione degli utenti un portale affidabile sulla salute e creare una Community, ove sia possibile contattare specialisti, acquistare trattamenti o esami e trovare risposte ad eventuali quesiti formulati nei confronti degli specialisti.

2.2. Con l’utilizzo della Piattaforma, il Professionista potrà prestare la propria opera professionale attraverso offerte di prestazioni o set di prestazioni medico – sanitarie in relazione all’ambito di propria competenza oppure attraverso videoconsulti - solo se richiesti dall’utente – che permetteranno all’utente di avere risposte a quesiti non gravi, di avere una seconda opinione dopo una visita specialistica oppure di effettuare un colloquio conoscitivo con lo specialista a disposizione prima della visita vera e propria. Infine, con l’utilizzo della Piattaforma, il Professionista potrà dare riscontro a brevi quesiti elaborati dagli utenti anche attraverso un’ulteriore sezione denominata “Esperto Risponde”.

2.3 Con la registrazione dello specialista nella Piattaforma e quindi con la sottoscrizione del Contratto, il Professionista potrà partecipare alla Community, utilizzare la Piattaforma per la prenotazione delle visite e prestazioni e per riscontrare le richieste degli utenti attraverso il servizio gratuito “Esperto Risponde” nonché per creare un profilo professionale.

2.4 Per erogare i servizi a pagamento per gli utenti, meglio descritti al comma 2.2. (di seguito: “Servizi”), il Professionista dovrà sottoscrivere un nuovo accordo con Pazienti.it disciplinare i termini, anche economici, di intermediazione operata da Pazienti.it nell’ambito dei servizi medici erogati dal Professionista nei confronti degli utenti.

2.5 La registrazione alla Piattaforma avviene nell’area riservata agli specialisti e mediante la creazione di un account individuale, ove sarà richiesto l’inserimento delle proprie credenziali di autenticazione e l’accettazione delle condizioni d’utilizzo previste nel Contratto e l’informativa privacy.

2.6 Il Professionista, in riferimento alle informazioni necessarie ai fini della registrazione alla Piattaforma e alla creazione di un account, dichiara e garantisce di fornire a Pazienti.it informazioni complete, corrette ed aggiornate.

2.7 La prestazione medico-sanitaria erogata dal Professionista nel corso dei videoconsulti non è mai registrata da Pazienti.it e pertanto i dati e le informazioni emergenti nel corso del consulto medico saranno raccolte esclusivamente dallo stesso medico professionista; tali informazioni non saranno invece raccolte, registrate e conservate da Pazienti.it.

2.8 Il Professionista è l’unico responsabile dell’utilizzo delle funzioni di interoperabilità e si impegna ad accedere e/o utilizzare la Piattaforma con adeguati strumenti informatici (es: personal computer, rete internet ecc.) e nel rispetto dei termini del Contratto.

2.9 Pazienti.it si impegna a cancellare o anonimizzare eventuali informazioni e/o dati e/o documenti di carattere sanitario immessi dall’utente che si avvale della Piattaforma nel corso della prestazione medica – sanitaria erogata dallo specialista e di cui Pazienti.it ne viene, anche indirettamente, a conoscenza.

2.10 Pazienti.it s’impegna a fornire un servizio di assistenza tecnica per segnalazioni legate al corretto funzionamento della Piattaforma come meglio previsto nel successivo articolo 14.

Articolo 4. proprietà della piattaforma.

Il Contratto è a tempo indeterminato ed ha efficacia immediata a decorrere dalla sottoscrizione.

Articolo 4. Durata. Recesso.

4.1 Pazienti.it è l'unico proprietario esclusivo di tutti i diritti e gli interessi per la Piattaforma e di qualsiasi proprietà Intellettuale ad essa collegata, compresi gli sviluppi e servizi di manutenzione che ne derivano. Il sito web, la Piattaforma e le informazioni contenute sono di proprietà di Pazienti.it. Ne è vietata la copia non autorizzata e la diffusione in violazione ai Diritti di Proprietà Intellettuale.

4.2 Il Professionista non potrà vantare alcun diritto nei confronti del Gestore del sito sulla proprietà del software e sui servizi di manutenzione del software che saranno gestiti direttamente dallo stesso o da subappaltatori autorizzati nonché sui dati e sulle informazioni di titolarità di Pazienti.it.

4.3 Il Professionista riconosce e, salvo diverso accordo espresso sottoscritto tra le parti, accetta il fatto che Pazienti.it possa inserire il proprio logo nelle comunicazioni verso gli utenti che utilizzano i Servizi del Sito.

Articolo 5. Obbligazioni del professionista.

5.1 Il Professionista si impegna, per sé e per i propri collaboratori, all’utilizzo della Piattaforma e/o dei dati e/o delle informazioni nel rispetto della natura e della destinazione d’uso degli stessi al fine di garantire la salvaguardia della proprietà del software e la sicurezza dei dati e/o delle informazioni contenute.

5.2 Il Professionista ha diritto di accedere, in tutto o in parte, ai soli dati e/o informazioni che rilevano ai fini della gestione e amministrazione della propria area riservata, inclusi i dati degli utenti con cui verrà in contatto. Per tale motivo, il Professionista s’impegna a non accedere e/o non tentare l’accesso, neppure forzoso o accidentale, in aree affidate a professionisti terzi, nonché alle informazioni gestite direttamente ed esclusivamente dal Gestore del sito (a titolo esemplificativo e non esaustivo l’indirizzo IP o il nome a dominio del dispositivo utilizzato, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier)).

5.3 Il Professionista si impegna a comunicare per iscritto e senza indugio a Pazienti.it ogni anomalia riscontrata nel sistema e/o l’esistenza di circostanze che possano far ritenere fondata, o solo presunta, una violazione dei dati e delle informazioni contenute nella propria area riservata della Piattaforma.

5.4 Il Professionista si impegna a utilizzare e custodire le proprie credenziali di autenticazioni in forma segreta, a non cederle e/o trasmetterle a terzi non autorizzati.

5.5 Il Professionista garantisce che tutte le iniziative formative e/o informative e/o di ricerca e/o di sviluppo tese ad incentivare la conoscenza dei propri servizi e/o a valorizzare la propria prestazione professionale saranno poste in essere nel rispetto della normativa vigente, inclusa la normativa su base regionale eventuale applicabile.

Articolo 6. Obblighi di pazienti.it.

6.1 Pazienti.it si impegna a:

i. Collaborare con il Professionista adottando le proprie scelte, rispettando le tempistiche previste contrattualmente e/o negli Allegati onde non inficiare il rispetto, da parte del Professionista, delle tempistiche contrattualmente previste;
ii. Porre in essere tutte le attività a suo carico previste nel Contratto e negli Allegati.

6.2 Resta espressamente inteso che né Pazienti.it né i propri dipendenti e/o collaboratori che abbiano partecipato alla gestione della Piattaforma potranno essere ritenuti responsabili per qualsiasi danno derivante dall’utilizzo dei Servizi messi a disposizione da Pazienti.it e/o derivanti da un mal funzionamento o da un’interruzione dei Servizi che non siano direttamente imputabili a quest’ultimo.

6.3 Pazienti.it si obbliga nei confronti del Professionista a comunicare con congruo preavviso i periodi di sospensione del servizio informatico per manutenzione del sito e/o per ogni altra necessità derivante dal miglioramento della Piattaforma e della funzionalità della stessa. Pazienti.it si impegna a mantenere l’efficienza dei Servizi offerti tramite la Piattaforma. Qualora vi dovesse essere un’interruzione a causa di eventi eccezionali o per effettuare un intervento di manutenzione, Pazienti.it provvederà a riabilitare i Servizi nel minor tempo possibile.

Tuttavia, Pazienti.it non sarà ritenuta in alcun modo responsabile del malfunzionamento dei servizi derivante da responsabilità dei gestori delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, a seguito di guasti, sovraccarichi, interruzioni, ecc.

6.4 Pazienti.it non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo o da cause di forza maggiore, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, calamità naturali.

Articolo 7. Responsabilità.

7.1 Salvi limiti inderogabili di legge, il Professionista sarà responsabile per qualsivoglia perdita e/o danneggiamento e violazione di proprietà intellettuale imputabile al Professionista e/o ai suoi collaboratori, nei limiti della propria area riservata, impegnandosi a manlevare e tenere indenne Pazienti.it da ogni responsabilità al riguardo, anche successivamente allo scioglimento o cessazione dell’efficacia del Contratto a qualsiasi causa dovuta. Il Professionista dichiara inoltre di sollevare Pazienti.it da ogni responsabilità derivante dall’acquisizione illegittima di qualsiasi informazione/immagine/suono avvenuta nel corso dell’utilizzo della Piattaforma ovvero da qualsiasi evento dannoso per sé o per i terzi subito nel corso dell’utilizzo della Piattaforma.

7.2 Il Professionista prende atto che Pazienti.it non sarà in nessun modo responsabile del malfunzionamento della Piattaforma e/o dei dispositivi utilizzati dal Professionista e/o dall’utente indipendente dal funzionamento della Piattaforma e di ogni danno, diretto e/o indiretto, perdita e/o danneggiamento che possa derivare dall’utilizzo improprio della stessa e del dispositivo utilizzato e/o dalla modifica del sistema operativo e/o dall’attivazione di particolari funzionalità e/o da ogni altra causa imputabile al Professionista e/o all’utente.

7.3 Il Professionista sarà l’unico responsabile nei confronti degli utenti per le competenze e le capacità dichiarate e nessuna contestazione potrà essere rivendicata nei confronti di Pazienti.it per l’esattezza, la correttezza, la completezza e l’aggiornamento dei profili professionali pubblicati sul sito internet, fatti salvi i casi in cui lo specialista abbia fatto espressa richiesta di aggiornamento a Pazienti.it e questi non vi abbia adempiuto prontamente.

7.4 Il Professionista è inoltre esclusivamente e direttamente responsabile delle prestazioni professionali e/o dei consulti erogati nei confronti dell’utente e ogni danno patrimoniale e non patrimoniale potrà essere lamentato solo nei confronti dello specialista stesso.

7.5 Resta espressamente inteso che i contenuti del sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico specialista. Ogni invito e/o suggerimento all’utilizzo dei Servizi non implicherà Pazienti.it nell’erogazione dei Servizi di natura medico – sanitaria erogati dallo specialista.

Articolo 8. Corrispettivi.

8.1 La registrazione alla Piattaforma, la partecipazione alla Community, l’utilizzo della Piattaforma per la prenotazione delle visite e prestazioni nonché l’utilizzo della piattaforma per riscontrare le richieste degli utenti attraverso la sezione “Esperto Risponde” è gratuito per il Professionista.

2.4 L’adesione ai servizi di videoconsulti e/o erogazione di prestazioni medico sanitaria sarà soggetto ad una fee nei termini e nelle modalità previste nell’appositi accordi tra Pazienti.it e il Professionista.

Articolo 9. Diritti di proprietà intellettuale e industriale.

9.1 Il Contratto non conferisce al Professionista il diritto di utilizzare il marchio commerciale di Pazienti.it nonché la denominazione commerciale, insegna o slogan o altro segno distintivo di Pazienti.it per brochure, pubblicità o altre forme di comunicazione aventi carattere informativo e/o formativo, fatti salvi i limiti inderogabili di legge e le disposizioni normative vigenti in ambito medico-sanitario.

Articolo 10. Cessione del Contatto. Subappalto.

10.1 È fatto tassativo divieto al Professionista di cedere il Contratto e/o ogni diritto da questo derivante ivi compresi i diritti di credito.

10.2 Il Professionista garantisce sin da ora il pieno rispetto, da parte di eventuali collaboratori e/o subappaltatori autorizzati, di tutti gli obblighi previsti dal Contratto, assumendone, congiuntamente agli stessi, ogni responsabilità diretta ed indiretta verso Pazienti.it.

Articolo 11. Riservatezza.

11.1 Nel corso dell’esecuzione dei Servizi, le Parti potrebbe avere accesso o prendere possesso, visione o conoscenza di informazioni e/o dati e/o documentazione di carattere riservato (di seguito: “Informazioni Riservate”). Al fine di meglio identificare le “Informazioni Riservate”, le Parti convengono che tali saranno qualsiasi dato o informazione trasmesso e/o conosciuto e/o reso accessibile durante lo svolgimento delle attività dichiarando esplicitamente il carattere di riservatezza.

11.2 Le Parti si obbligano a mantenere la più rigorosa riservatezza sulle Informazioni Riservate di cui sono venute o verranno a conoscenza. Conseguentemente si obbligano a:

i. Gestire le Informazioni Riservate in modo da mantenerle come strettamente riservate e confidenziali impedendo qualsiasi comunicazione e/o divulgazione, salvo quanto di seguito specificato;
ii. Non utilizzare le Informazioni Riservate per scopi diversi dalla esecuzione dei Servizi;
iii. Non copiare né divulgare e comunicare a terzi le Informazioni Riservate ricevute;
iv. Non divulgare a terzi i particolari dei Servizi ovvero i termini e le condizioni di eventuali accordi tra le Parti in ordine ai Servizi stessi;
v. Non copiare, duplicare, riprodurre o registrare in qualunque forma e con qualunque mezzo le Informazioni Riservate, salvo che ciò avvenga strumentalmente all’esecuzione dei Servizi, alle sole persone nelle stesse coinvolte, e nella misura strettamente necessaria per consentirne l’esecuzione.

11.3 Le Parti possono comunicare, nell’ambito del Contratto, Informazioni Riservate a terzi per riscontrare eventuali obblighi normativi e/o richieste istituzionali eventualmente ricevute dalle Parti.

Articolo 12. Trattamento dei dati personali.

Articolo 12.1. Trattamento dei dati degli utenti.

12.1.1 Pazienti.it prende atto che egli è, ai sensi del D.lgs. 196/2003, il Titolare del trattamento dei dati personali da lui direttamente raccolti presso gli utenti e che, tali dati, vengono inseriti nella Piattaforma per la gestione tecnica del sito e per l’amministrazione di aree riservate degli utenti e degli specialisti nonché dei dati di navigazione. Il Professionista non accede in nessun caso ai dati inseriti nelle altre aree riservate e ai dati di navigazione.

12.1.2 Il Professionista prende atto che egli è, ai sensi del D.lgs. 196/2003, il Titolare del trattamento dei dati personali da lui direttamente raccolti nell’ambito della gestione dei dati degli utenti e/o pazienti inseriti nella Piattaforma.

12.1.3 Le Parti prendono atto che, ciascuno per i propri ambiti di competenza, sono entrambi Titolari del trattamento dei dati legati all’utilizzo della Piattaforma. Pazienti.it si impegna a consegnare l’informativa del Professionista mettendola a disposizione nelle aree riservate del utente. Le Parti si obbligano a nominare responsabili ed incaricati del trattamento tutti i soggetti – interni ed esterni - che verranno, totalmente o parzialmente, coinvolti nel trattamento dei dati.

Articolo 12.1. Trattamento dei dati degli utenti.

12.2.1 Pazienti.it prende atto che egli è, ai sensi del D.lgs. 196/2003, il Titolare del trattamento dei dati personali da lui direttamente raccolti presso gli specialisti e che, tali dati, vengono inseriti nella Piattaforma per la gestione tecnica del sito e per l’amministrazione di aree riservate degli utenti e degli specialisti nonché dei dati di navigazione.

12.2.2 Pazienti.it dichiara che il trattamento dei dati è compiuto nel rispetto delle previsioni normative, incluso il profilo della sicurezza, e per le finalità e modalità meglio illustrate nell’informativa privacy.

Articolo 13. Modifica delle condizioni del Regolamento.

13.1 Le Parti si riservano il diritto di modificare in qualunque momento le condizioni stabilite nel Contratto, anche senza preavviso, mediante comunicazione all’altra Parte per via telematica. L’eventuale accettazione o rifiuto delle predette modifiche potrà essere comunicato alla Parte proponente la modifica, entro e non oltre il termine di giorni 3 (tre) dal ricevimento dell’avviso; si specifica che, in difetto di comunicazione della Parte ricevente entro il termine di cui sopra, le nuove condizioni si riterranno accettate e pienamente efficaci nei confronti della Parte proponente.

Articolo 14. Comunicazioni.

14.1 Salvo quanto diversamente previsto nel Contratto, qualsiasi comunicazione, segnalazione e reclamo relativa al Contratto sarà effettuata a mezzo di posta elettronica per: assistenza@pazienti.it

Articolo 15. Foro e legge applicabile.

15.1 Il Contratto è regolato dalla legge italiana.
Per la risoluzione di controversie nascenti dal Contratto si applica il foro territoriale di Milano.

Ultimo aggiornamento: 31/01/2017
icon/chat