A chi devo rivolgermi se il bambino non cresce?

Credo che mio figlio non stia crescendo: a quale specialista devo rivolgermi?

Risposta

L’endocrinologo e il pediatra specializzato in auxologia sono gli specialisti a cui rivolgersi se hai il sospetto che il bambino non cresca correttamente. Un pediatra fidato saprà orientarti nella scelta del percorso più adeguato. Molti fattori, oltre quelli genetici, possono influenzare negativamente la crescita di un bambino, alterandone la situazione ormonale che sta alla base di uno sviluppo normale. Alcune di queste cause sono: malattie croniche, la malnutrizione, fattori sociali, stress fisici ad esempio sport troppo intensi e prolungati oppure potrebbe trattarsi di stress psicologici.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale
Alterazioni artrosiche a livello della sinfisi pubica: cosa vuol dire?
Posso dirti che con alterazioni artrosiche si intendono gli iniziali segni di usura di un osso.La sinfisi pubica è l'osso che sovrasta il pube che...
Morfina per dolori cervicali e lombosacrali: è corretto?
La morfina è un farmaco oppioide esogeno di estrazione vegetale, ricavato dal Papaver somniferum. Viene somministrata per trattare il dolore cronico-oncologico, post operatorio e...