Come fare per abbassare il colesterolo?

"Ho il colesterolo alto. Cosa posso fare per abbassarlo e farlo tornare a livelli normali? Grazie mille!"

Il Colesterolo è importantissimo per il nostro corpo, rende le membrane meno rigide, trasporta VitE, è precursore di molti ormoni.

Il colesterolo è veicolato da lipoproteine, tra le quali le LDL ricche di colesterolo e povere di proteine e le HDL povere di colesterolo e ricche di proteine, le prime se in eccesso si ossidano formando le LDLox, che possono creare danni aterosclerotici, infartuando e rendendo rigide le pareti arteriose, mentre le HDL lo trasportano nel fegato e fuori dal compartimento vasale.

Pertanto controlla i valori di queste due Lipo-proteine, minore è l'HDL, cioè almeno minore di 56, maggiormente saranno protette le tue arterie.

Per evitare che LDL aumenti fai movimento dopo i pasti almeno 30 minuti, inoltre se il tuo colesterolo è maggiore di 250/270 evita cereali come pasta e pane.

Infatti il precursore del colesterolo è lo squalene derivante dal glucosio che deriva dai cereali raffinati e dagli zuccheri. Pertanto eccesso di cereali nella dieta, eccesso di Colesterolo.

E mangia pure le uova anche al mattino, fatti delle belle omelette o crepes con marmellata; povere uova bandite dalle diete, eppure i colesteroli sono sempre alti!

Hai trovato questa risposta utile:

Ho ancora dubbi

*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer

Risposte simili