In cosa consiste l'ablazione endometriale?

Dovrò fare un'ablazione endometriale: in che cosa consiste di preciso?

Risposta

L'ablazione endometriale è un intervento con il quale si inserisce un termobisturi all'interno della cavità endometriale e si brucia la rima endometriale, il materiale mucoso che occupa la cavità endometriale stessa.

L'intervento può essere eseguito in anestesia generale o spinale e consente di mandare in amenorrea la paziente anche per lunghi periodi di tempo non potendo più avere la mestruazione. È un po' come togliere da un vaso la terra per impedire all'erba di crescere.

Il periodo di mancanza del ciclo è variabile da qualche mese a molti mesi fino ad arrivare ad un'amenorrea definitiva quando la paziente è già vicina all'età della menopausa.

Si utilizza per trattare metrorragie, perdite abbondanti e protratte di sangue, dovute a squilibri ormonali premenopausali e a miomatosi uterina.

Consente, rispetto ad altri interventi, alla paziente di riprendere dopo pochi giorni la normale attività lavorativa.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Cristiano Messina Medico Chirurgo
Dr. Cristiano Messina
ginecologo