Come si può superare un grave lutto?

Salve, qualche mese fa ho perso la mia prima e unica figlia di soli 16 mesi. Da quel maledetto giorno, io e mio marito siamo davvero disperati e sotto schock, io soprattutto non vedo via d'uscita, ogni giorno è un incubo, mi sento condannata a vivere. Il dolore è insopportabile. Ho spesso pensieri suicidi. Facciamo psicoterapia, ma va sempre peggio. Cresce sempre di più la rabbia e la disperazione. Cosa dovrei fare?

Risposta

Carissima,

non esiste un modo univoco per superare una perdita così importante, il dolore è comprensibile ed è lodevole la vostra forza nel decidere di seguire una psicoterapia per farvi supportare nell'elaborazione del lutto.

Sembrerà banale sentirselo dire, ma purtroppo, l'unica cosa da fare è lasciare che il tempo lenisca gradualmente la sofferenza e soprattutto continuare a sostenervi a vicenda, come coppia, ritrovando la complicità e l'amore che vi ha portato a decidere di diventare genitori.

Non sentitevi in colpa se proverete passo passo a ricominciare a vivere.

Ve lo meritate.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Piscopo Psicologo
Dr.ssa Barbara Piscopo
psicologo