Come interpretare le analisi di un paziente diabetico?

Dal 2004, mi è stato diagnosticato il diabete di tipo 2. Nel risultato degli ultimi esami di analisi di urina e sangue, risulta un valore elevato (25 mg/dl) di acido ascorbico. Vi descrivo sommariamente i risultati: "urina: chimico fisico tutto nella normalità PH 6.5 giallo chiaro/limpido, solo acido ascorbico alterato. Sangue: emocromocitometrico WBC 4600/mmc; RBC bassi 4.450.000 mm/mmc; HGB bassa 13.5g/dl; Ht bassa 39%", i rimanenti esami rientrano tutti nella normalità, solo GOT ha un valore limite superiore (37). Vorrei capire la causa e/o le complicanze dell'eccesso di acido ascorbico. Grazie.

Risposta

Un eccesso di acido ascorbico nelle urine indica un'eccessiva integrazione di vitamina C nella dieta.

Ti consiglio di intervenire sull'alimentazione, perché un eccesso di questa vitamina è a rischio di provocare danni ai reni, soprattutto se, in quanto diabetico, tu abbia la funzione renale compromessa a causa di questa patologia.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Abbaticchio Medico Chirurgo
Dr. Gianfranco Abbaticchio
andrologodiabetologo