Come mai, oltre agli acufeni, si è presentato anche un intorpidimento del viso?

Salve, è da 5 mesi che soffro di acufene pulsante ad entrambe le orecchie, che peggiora la sera; sono andata da un otorino e mi ha consigliato di fare alcuni accertamenti generali perché non ha trovato nulla di anomalo, così ho eseguito degli esami e visite nell'ambito endocrinologico, cardiologico, odontoiatra, rx cranio e rachide cervicale più arcata dentale, più esami ematologici; tutti questi esami hanno avuto un esito positivo, quindi non è stato riscontrato nulla. A distanza di 5 mesi, oltre al problema acufeni, si è aggiunto un intorpidimento del lato destro del viso che ho ogni giorno, qualche volta percepisco un lieve dolore. Di cosa si potrebbe trattare? In attesa di una sua cortese risposta, le porgo cordiali saluti.

Risposta

Gli acufeni sono tra le patologie dell'orecchio più difficili da inquadrare. Quelli che vengono chiamati acufeni pulsanti sono più frequentemente legati ad alterazioni di natura vascolare.

Un esame utile e facile da eseguire è l'eco-doppler dei vasi epiaortici per valutare la pervietà dei flussi. Mentre un eventuale interessamento del nervo facciale potrebbe configurare un conflitto neurovascolare svelato di norma da esami come angio-RM. Chiaramente, è sempre possibile che i due elementi non siano collegati e che siano manifestazioni slegate l'una dall'altra.

Se tutti gli altri esami hanno esito negativo, si possono valutare queste metodiche. Consiglio di contattare il tuo specialista di fiducia per valutare (con in mano tutti i dati) eventuali esami di questo tipo.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Giulioni Medico Chirurgo
Dr. Stefano Giulioni
otorinolaringoiatra