Che cosa significa "addensato nodulare e mini-nodulare delle strutture parenchimo-stromali"?

Due mesi fa, dopo l'interruzione della pillola, ho scoperto una protuberanza nel seno dx, che apparentemente si muove. Ho fatto una mammografia. Questo è il risultato del referto: "aspetto diffusamente addensato nodulare e mini-nodulare delle strutture parenchimo-stromali. Moderata irregolarità strutturale all'estremo superiore della mammella dx. Bilateralmente non evidenti lesioni focali di tipo infiltrativo. Singola calcificazione distrofica al q. superiore in sede profonda della mammella dx. Non micro calcificazioni sospette. Opacità linfonodale centimetrica nel cavo ascellare dx". Mi rendo conto che a distanza diventa difficile, ma volevo avere qualche delucidazione visto che la visita è tra una settimana.

Risposta

Mi pare che il quadro mammografico non sia preoccupante: hai solo una mammella con probabile mastopatia fibrocistica, che è un addensamento fibroso della parte di sostegno della ghiandola mammaria. Nulla che ti predisponga ad un tumore più di qualsiasi altra donna.

In bocca al lupo

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas