Che tipo di tumore è l'adenocarcinoma?

Volevo sapere se un adenocarcinoma è un tumore maligno e se vi siano pericoli di diffusione di metastasi agli altri organi vitali o meno. A mia madre è stato asportato ca.15 cm di colon, perchè affetto da polipoide sessile dell'angulus, dopo 6 mesi dall'operazione, le è stata riscontrata un'altra cosa del genere un po' più sopra e dei nodi sotto l'ascella destra. Mi potrebbe spiegare gentilmente che cosa sta producendo il corpo di mia madre? Grazie. Distinti saluti.

Risposta

L'adenocarcinoma è un tumore maligno.

In generale, per valutare se vi sono metastasi, è necessario eseguire degli esami radiologici/ecografia, T.C., RMN. In corso di intervento, è possibile valutare la presenza di una diffusione del tumore.

Dalle notizie fornite, non è possibile valutare la situazione di tua madre. Sarebbe opportuno rivolgersi ai medici che hanno in cura la paziente per una definizione completa e puntuale del quadro clinico della paziente.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Natale Saccà Medico Chirurgo
Dr. Natale Saccà
specialista in Endoscopiagastroenterologo