Quando iniziare la radioterapia per adenocarcinoma alla prostata?

Inizio 2009 (58 anni) adenocarcinoma gleason 4+3 limitato alla prostata - prostatectomia robotica radicale (tutto ok) staging pt2cpno per 3 anni psa non dosabile ovvero 0.03, ma dal 2013 inizia una lenta "avanzata", eccola 0.05 - 0.07 - 0.06 - 0.07 - 0.09 - 0.09 -0.10- 0.124 - 0.141 - 0.156 - 0.177 - 0.216 (oggi). Se i prossimi esami superassero ancora lo 0.2 iniziamo la radioterapia oppure aspettiamo ancora fino allo 0.3 o 0.4?

Risposta

Da linee guida c'è indicazione ad eseguire la radioterapia adiuvante da valori uguali a 0,2 ng/ml. Fortunatamente, le linee guida non vanno applicate alla lettera. Tu hai fatto un intervento 8 anni fa, e solo ora presenti quella che tecnicamente definiamo una recidiva biochimica di malattia. Il 30% delle persone che fanno il tuo intervento vanno incontro ad aumento del psa, che non significa recidiva di malattia. In altri termini, io controllerei il psa nel tempo e mi orienterei solo in seguito.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Igino Intermite Medico Chirurgo
Dr. Igino Intermite
andrologourologo