L'adenosina può essere usata come ansiolitico?

Buonasera, ho letto che l'adenosina, oltre ai benefici che porta al cuore, alle aritmie e all'ipertensione, è anche un neurotrasmettitore del sedativo e funziona da ansiolitico. È vero?

Risposta

L'adenosina è un nucleoside ossia un componente del DNA. È noto nella formula trifosfata come incameratore di energia, che rilascia quando i fosfati vengono rilasciati, inoltre, ha un'assodata funzione vasodilatatrice e regolatrice del battito cardiaco, di competenza cardiologica perchè va usato con molta cautela.

Si è ultimamente scoperto un recettore con funzioni di neurotrasmissione capace di indurre il sonno lento. Tale aspetto non è utilizzato nella clinica dell'ansia dove si utilizzano le benzodiazepine e i serotoninergici, a seconda dei casi.

Di per sè stesso, è un nucleotide, ossia un componente del DNA, composto da alanina legata ad un ribosio.

Ripeto, per l'ansia bisogna utilizzare farmaci di altro tipo consultando il medico psichiatra.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Cundari Medico Chirurgo
Dr. Claudio Cundari
psichiatra