Che alimentazione seguire in caso di insufficienza renale?

Mio marito soffre di insufficienza renale e vorrei sapere quale alimentazione è più consigliata nelle sue condizioni. Grazie

Risposta

In caso di insufficienza renale è consigliata una dieta povera di proteine per non affaticare i reni già compromessi dalla malattia. Generalmente sono indicati 0,5 gr di proteine per kg di peso corporeo e sono comunque normalmente tollerati 1- 1,3 gr per kg. Ricordo, a mo' di esempio, che 100 gr di carne o pesce equivalgono a 20 gr di proteine.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Porqueddu Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Porqueddu
agopuntoredietologo