Si può usare una protesi al ginocchio se si è allergici al nichel?

Da un esame, risulta che sono allergico al nichel solfato, però fino ad oggi non lo sapevo, posso essere sottoposto a protesi monocompartimentale al ginocchio?

Risposta

La reattività allergica ai metalli è stata documentata sia su casi singoli che in studi di coorte nella popolazione generale non affetta da allergie, tale percentuale può aumentare in persone predisposte.

Nell’ambito protesico, tuttavia, il fenomeno ed il rapporto di causa diretto non sono sempre prevedibili nè dimostrabili con certezza. Tutti i metalli in contatto con i tessuti biologici vanno incontro a fenomeni di corrosione ed usura con il conseguente rilascio di ioni. Tali ioni possono essere alla base di reazioni allergiche anche ritardate.

Recentissimi studi hanno in parte correlato un aumento del rischio di reazioni allergiche nei pazienti predisposti e che avevano già precedentemente degli episodi allergici ai metalli.

Esistono in commercio comunque protesi anallergiche per le persone sensibilizzate. Ricordati sempre di riferire tali allergie (o altre) in sede di visita specialistica soprattutto se è previsto un intervento chirurgico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale