I punti di sutura possono provocare allergia?

Gentili dottori, vorrei sapere se è possibile essere allergici ai punti interni di sutura che chiudono vene e arterie, io ne ho 16 internamente. Mi hanno asportato un liposarcoma retroperitoneale, il muscolo psoas, il rene, un pezzo l'intestino. Soffro di dolori, bruciori, gonfiore interno ed esterno, ma i dottori che mi hanno operata escludono che dipenda dai punti. É accertato che mi è stato lesionato in parte il nervo femorale, sono 5 anni che ho questi disturbi e sono costretta a prendere gli oppiacei e il Lyrica. Ho provato molti altri farmaci per il problema che vi ho esposto, ma niente, non sopporto i medicinali. Cosa ne pensate?

Risposta

Gentile signora,
una reazione allergica ai punti di sutura riassorbibili non è un evento frequente, occorrerebbe comunque:
  • conoscere il materiale di sutura impiegato durante l'intervento;
  • eseguire una visita medica per poter valutare in dettaglio i sintomi descritti e come mai sospetti una reazione allergica, visto che ti è stata esclusa dai colleghi che ti hanno operata;
  • sarebbe inoltre necessario poter esaminare la cartella clinica con la descrizione dell'intervento
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Claudia Alessandri Medico Chirurgo
Dr.ssa Claudia Alessandri
allergologo