Come reagisce il sistema immunitario ad una reazione allergica?

Come reagisce il nostro sistema immunitario ad una reazione allergica?

Risposta

Quella che tu chiami reazione allergica è una delle tante possibili modalità in cui il nostro organismo reagisce a qualcosa che ritiene estraneo e quindi anche solo potenzialmente dannoso.

Mentre per i batteri, i virus tutti reagiscono, fortunatamente, in modo abbastanza omogeneo, formando anticorpi e mobilitando cellule specifiche, solo una piccola percentuale di persone, invece, ha la capacità di formare anticorpi specifici verso ad esempio pollini, polvere (che sono sostanze comunemente presenti in natura) ed è questa la peculiarità che fa dell'allergia una malattia.

È quasi certo, anche se non sappiamo ancora i dettagli, che alla base vi sia un disturbo genetico che fa indirizzare la risposta immunitaria di queste persone in modo anomalo e, in alcuni casi, eccessivo dando vita a quadri clinici complessi quali rinite, asma, allergia ad alimenti fino allo shock anafilattico.

Quindi, l'allergia è una reazione immunitaria considerabile anomala e pertanto patologica che si sviluppa solo in individui geneticamente predisposti a farla. Molto probabilmente, tale risposta ha avuto un ruolo molto importante nella nostra storia evolutiva, tanto che è arrivata a noi quasi intatta e di cui vediamo, oggi, solo gli aspetti deterioranti.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Tiri Medico Chirurgo
Dr. Antonio Tiri
allergologoimmunologo