Cosa fare se una donna allergica a svariate cose si trova in stato interessante?

Salve, sono un soggetto molto allergico (a 4 anni inizio allergie graminacee con episodi di asma, a 12 dermatite atopica, da adulta scoperta intolleranza al lattosio e allergia al nichel). Fino a qualche tempo fa, riuscivo a salvarmi dalle mie allergie (dermatiti, asma e reazioni al palato/lingua), evitando alimenti ricchi di istamina e nichel e con antistaminici. Adesso sono in gravidanza e da quando l'ho scoperto le mie allergie si sono moltiplicate: le dermatiti (atopiche e pruriginose al volto sono sempre presenti) e le reazioni agli alimenti (via via ho reazioni ad alimenti che fino ad ora erano "sicuri", tipo mela e patate). Mi sono rivolta ad un allergologo che mi ha detto che non mi poteva aiutare in nessun modo non potendomi fare al momento le prove cutanee (perchè in stato interessante), ma io adesso non so più cosa fare. Non passo un giorno senza questi numerosi fastidi che temo possano anche danneggiare lo stato della gravidanza ed il bambino. Mi potete dare dei suggerimenti? Come mi devo muovere? Cosa posso fare? Grazie per l'attenzione.

Risposta

I farmaci per le allergie possono essere utilizzati anche in gravidanza, sotto controllo medico.

Non è necessario effettuare subito test allergometrici di controllo, si possono effettuare con calma a fine gravidanza.

Invece, rivedere la prevenzione verso gli allergeni conosciuti, prendere nota di nuovi stimoli e controllare se correlati con le positività esistenti, sono cose fattibili.

Mi lascia perplesso il fatto che prima della gravidanza si siano effettuate solo prevenzioni, senza affrontare in modo deciso la sintomatologia. Dopo il parto, conviene farti seguire in un centro qualificato.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Galimberti Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Galimberti
allergologo