L’allineamento dei denti dura per sempre?

Una volta terminato il trattamento ortodontico i denti rimarranno allineati per tutta la vita o con il passare del tempo saranno necessari ulteriori interventi?

Risposta

Anzitutto tieni presente che un trattamento ortodontico ben fatto è sempre seguito da un periodo di contenzione, con l’obiettivo di favorire la stabilità a lungo termine della correzione. Ciononostante possono verificarsi, nel tempo, una volta interrotta la contenzione, recidive del trattamento. Spesso tali recidive sono di lieve entità e comunque non influiscono sul risultato estetico-funzionale del trattamento. Qualche volta, invece, possono essere tali da richiedere piccoli interventi di riallineamento o di ottimizzazione occlusale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enzo Pasciuti Dentista
Dr. Enzo Pasciuti
Dentistaortodonzista