Cosa comporta l'inalazione di polvere derivante da tegole di amianto?

Salve, sono un ragazzo di 22 anni. Facendo dei lavori, ho inalato della polvere dalle tegole di copertura fatte di amianto, ne ho respirato un bel po' perchè senza rifletterci mi sono immerso in queste cose; avevo le polveri dappertutto, anche il naso era pieno di questa polvere bianca e ci ho fumato pure. Può succedermi qualcosa? Mi può dare un suo parere?

Risposta

Buongiorno,
la singola esposizione ad amianto non aumenta il rischio di malattia. Un'esposizione di 2 settimane viene definita "estremamente ridotta". Occorrono mesi di inalazione continuativa di fibre di amianto per avere un rischio concreto di contrarre un tumore pleurico (circa il 3% di chi lo ha inalato per almeno 3 mesi si ammala).

I bronchi hanno difficoltà a liberarsi dalle fibre di amianto inalate, a causa della particolare forma delle stesse, lunghe e sottili. Gli anfiboli (per esempio la crocidolite = amianto blu) sono più pericolosi dei serpentini (per esempio il crisotilo = amianto bianco), proprio per la loro forma: sono 1300 volte più sottili di un capello umano.

Ad ogni modo, nei prossimi giorni, monitorizza l'eventuale comparsa di sintomi, come tosse, fame d'aria ed, eventualmente, rivolgiti al tuo medico di fiducia.

Per i lavoratori esposti al rischio, sono fondamentali i dispositivi di protezione e il non fumare assolutamente.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo