Vitamine ed integratori possono influenzare l'anestesia?

Le erbe medicinali, le vitamine e gli altri integratori alimentari possono influenzare l’anestesia in caso di intervento chirurgico?

Risposta

Gli anestesisti stanno conducendo alcune ricerche per determinare esattamente in che modo certe erbe ed integratori alimentari possano interagire con alcuni anestetici. Si sta scoprendo che alcune erbe medicinali possono prolungare gli effetti dell’anestesia, altri invece possono aumentare il rischio di sanguinamento o aumentare la pressione sanguigna.

Alcuni effetti potrebbero essere irrilevanti, ma gli anestesisti preferiscono evitare una possibile reazione piuttosto che intervenire ad una reazione imprevista, quindi, è molto importante tenere il medico al corrente di tutto ciò che si assume prima dell’intervento chirurgico.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Renata Lenoci Medico Chirurgo
Dr.ssa Renata Lenoci
anestesistaspecialista in Rianimazione