L'anestesia spinale può portare a paralisi?

È vero che con l’anestesia spinale o peridurale si può rimanere paralizzati? Grazie in anticipo.

Risposta

L’anestesista è lo specialista che maneggia quotidianamente aghi e siringhe assai più degli altri specialisti.

La posizione ottimale per facilitare la ricerca del punto esatto per l'iniezione può causare al paziente un minimo di disagio, ma non dolore. Comunque, prima della vera e propria puntura peridurale, verrà praticata una piccola anestesia locale mediante un ago sottilissimo (detto da insulina).

Una certa percentuale di rischio è insita in qualsiasi atto medico o chirurgico. Il più comune effetto collaterale è un interessamento temporaneo anche dei nervi motori, con un certo grado di debolezza muscolare delle gambe che può giungere ad una temporanea difficoltà alla deambulazione.

Sono stati segnalati assai sporadici casi di brividi nonchè di nausea, ma detti sintomi sono dovuti più allo status del paziente (facilità alla nausea, gastriti) o alla sua eccessiva carica emotiva.

Tutto è comunque assai fugace ed anche in tale evenienza, dopo 1-2 ore, il paziente è normalmente in grado di tornare a casa.

L’anestesia spinale ed anche l’anestesia peridurale, eseguite correttamente, non comportano alcun rischio di paralisi. Le gambe rimangono addormentate fino a quando l’effetto dell’anestetico locale non si esaurisce (circa 2 ore).
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Renata Lenoci Medico Chirurgo
Dr.ssa Renata Lenoci
anestesistaspecialista in Rianimazione