Come avviene il risveglio dal coma farmacologico?

Una persona a me cara è stata operata d'urgenza per un'aneurisma all'arteria renale (un familiare riferisce che aveva male alle gambe e che sembra sia compromesso un rene). Dopo l'operazione, tecnicamente riuscita, è in coma farmacologico da 3 giorni; hanno iniziato il risveglio: fa dei piccoli movimenti ma il risveglio, dicono i medici, non procede come previsto, è lento. Ciò a cosa è dovuto? Gli faranno una tac per capire di più ma la preoccupazione è tanta. La domanda è: quanto tempo ci vuole per uscire da questo tipo di coma? Come avviene il risveglio? Si può essere ottimisti?

Risposta

Gent.mo utente, la ripresa normale da un coma farmacologico avviene progressivamente e, in ogni caso, varia da soggetto a soggetto. Alterazioni nel processo del risveglio possono essere causate da svariati fattori che possono dipendere da complicanze operatorie o post-operatorie. Talvolta il problema di un risveglio più lento può "semplicemente" dipendere dall'età del paziente e quindi dalle condizioni neurologiche pre-esistenti.

Senza conoscere l'esito della TAC o di altri esami e, quindi, non avendo notizie più precise, che solo i medici che seguono il paziente possono conoscere, è difficile essere più precisi. L'ottimismo è sempre d'obbligo se non ci sono motivi noti per non esserlo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enrico Biffi Medico Chirurgo
Dr. Enrico Biffi
chirurgo generale