Che cosa fare in caso di un'infezione causata da una protesi per un aneurisma?

Salve, mio padre (83 anni) sta morendo per un'infezione causata da una protesi per un aneurisma all'aorta. In 110 giorni di degenza, ha subito 4 interventi e svariate tac tra cui l'ultima con contrasto. Sarebbe stato il caso di avvertire il paziente prima dell'intervento sui rischi di un'infezione? Perché dovrebbe avvenire un'infezione? Qual è il limite tra l'errore umano e il fenomeno infettivo in una sala operatoria? La percentuale espressa dai medici del 5% di probabilità di infezione è attendibile? Sarebbe stato meglio intervenire dopo il primo intervento, tempestivamente ed opportunamente, in che modo?

Risposta

Salve,
purtroppo la possibilità di infezione di una protesi (aortica, osteoarticolare) anche se la percentuale è bassa, è un evento possibile. Gli antibiotici ad alti dosaggi e in terapia combinata è l'unica arma che i medici hanno per far fronte a questa possibile e rara complicanza, ma il fisico di un anziano non ha sempre le energie necessarie per far fronte ad una cura così pesante, soprattutto se di base è cardiopatico e vasculopatico.
L'infezione di una protesi può avvenire dal difetto di fabbrica, di imballaggio, di sterilizzazione, di utilizzo in sala operatoria, insomma, è difficile risalire al momento preciso.
Un secondo intervento tempestivo al primo non credo che avrebbe portato benefici con rischio di morte operatoria aumentata e rischio che l'infezione residua dei tessuti possa intaccare la seconda protesi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra