Quali sono i pericoli in caso di anisocitosi durante la gravidanza?

Sono incinta di 6 mesi e mi è stata riscontrata anisocitosi. È pericolosa per la mia bimba?

Risposta

L'anisocitosi è un’anomalia del sangue periferico dovuta ad una diversa dimensione di globuli rossi (eritrociti o emazie), appunto una forma irregolare.

In questi casi, è importante indagare se si tratti di un'anemia sideropenica (da carenza di ferro) o se sei una portatrice sana di beta-talassemia e devi accertarlo con dosaggio dell'emoglobina fetale (HbF) ed emoglobina A2 (HbA2) insieme ad un altro emocromo.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Blasi Medico Chirurgo
Dr. Nicola Blasi
ginecologoostetrico