Quali terapie sono indicate per trattare l'ansia?

Ansia: solo farmaci o terapia?

Risposta

Purtroppo, molti ansiosi ricorrono ad ansiolitici per affrontare gli stress della vita quotidiana, di fatto abbassando continuamente la loro soglia di reazione di fronte alle avversità e sviluppando vere e proprie dipendenze.
È ormai noto che i farmaci anti-ansia portino ad assuefazione se assunti continuativamente per più di 2 settimane.
La sospensione brusca di molti ansiolitici provoca effetti collaterali, a volte anche gravi e comunque sempre spiacevoli.
Nell'ansia comune, appare quindi più ragionevole ricorrere ad un percorso di sostegno della persona, piuttosto che ricorrere a una terapia farmacologica, se non molto circoscritta a circostanze particolari.
Condividi
Risposta a cura di
Viola Nicolucci Psicologo
Viola Nicolucci
psicologo