Gli antidepressivi causano dipendenza?

Salve, ho sentito dire che gli antidepressivi non generano dipendenza psicofisica dopo cauta sospensione, cioè il contrario delle benzodiazepine. Ho curato per 16 anni una depressione con il Daparox, e per circa 4 mesi sono stato discretamente bene. Ma da circa 2 settimane ho cominciato ad accusare disturbi vari tipo nervosismo, insonnia, senso di inutilità ecc. tanto da riprendere la terapia farmacologica di 20 mg al giorno di Daparox e qualche volta 10 gocce di Lorazepam. Se non portano dipendenza gli antidepressivi come mai a distanza di 4 mesi dalla sospensione della serotonina ho cominciano di nuovo ad accusare disturbi psicofisici? Vi saluto cordialmente.

Risposta

Buongiorno,
la dipendenza farmacologica è un fenomeno specifico che può generarsi con alcuni farmaci dotati di caratteristiche particolari nel loro meccanismo d'azione. Gli antidepressivi hanno un meccanismo d'azione (cioè, il lavoro che svolgono a livello cellulare) che non genera dipendenza, come dimostrato da vari studi.

Quello che invece può succedere (e purtroppo accade più spesso di quanto non si pensi) è che la terapia con antidepressivi non abbia completamente risolto la patologia e, quindi, una volta sospesi, questa si possa ripresentare con tutti i suoi sintomi.

Infatti, anche se la terapia viene seguita con scrupolosità, con dosaggi e per tempi adeguati, non esiste una garanzia di completa efficacia, che può essere verificata solo con la sospensione del farmaco. Ovviamente, questa situazione diventa molto più probabile qualora la terapia venisse sospesa troppo in fretta o non avesse raggiunto dosaggi adeguati al bisogno.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Patat Medico Chirurgo
Dr. Michele Patat
psichiatrapsicoterapeuta