Dopo che ci si è procurati una ferita, bisogna fare l'antitetanica?

Mi sono tagliato con delle cesoie da giardino, il taglio non è profondo, devo andare a fare l'antitetanica oppure no?

Risposta

Presumendo che le cesoie siano tue e che dopo l'uso vengano lavate e riposte, è necessaria solo una detersione accurata della ferita, disinfezione e copertura protettiva. Ulteriori farmaci sono consigliati solo se presenti altri sintomi di infiammazione.

In caso invece di strumento abbandonato o con ruggine, è consigliabile il pronto soccorso dove valuteranno se fare antitetanica ed eventualmente la somministrazione di antibiotici per qualche giorno.
Condividi
Risposta a cura di
Marco Ceccherelli Infermiere
Marco Ceccherelli
infermiere