Quali esami vanno fatti per capire che tipo di virus ha causato l'appendicite?

Buongiorno dottore, so che esiste l'appendicite e l'appendicite "cronica" causata da infezioni. In questo secondo caso, qual è il corretto approccio? Quali sono gli esami utili da fare per capire di che infezione si tratti (da virus, parassiti)? Quale lo specialista più idoneo? Grazie per la cortesia.

Risposta

L'appendicite cronica è un'entità priva di evidenza clinica. L'infiammazione acuta dell'appendice non è determinata da un processo infettivo virale, ma, in genere, da una risposta eccessiva del tessuto linfatico che contiene all'interno del lume, in genere costituito da materiale fecale.

Prego

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Favara Medico Chirurgo
Dr. Andrea Favara
chirurgo generalespecialista in Endoscopia