Cosa fare in caso di arrossamento e prurito intimo?

Da un mese, ho incominciato ad avere un arrossamento all'inguine con prurito e puntini rossi che, dopo il lavaggio intimo, apparivano particolarmente infiammati. Ho provato ad applicare Gentalyn beta e ho avuto abbastanza beneficio, ma lo devo applicare mattina e sera dopo essermi lavata perchè se non lo faccio una volta, ricomincia il prurito e l'arrossamento. Ora, dopo 3 settimane, controllando, ho notato che la parte arrossata è sempre più ampia e si è estesa leggermente anche alla parte intima esterna. Quello che mi preoccupa è che, oltre allo sfogo rossastro, la pelle è diventata di un colorito violaceo e sembra una macchia. Per favore, cosa posso fare? Ho forse sottovalutato il problema pensando ad uno sfogo di sudore, mentre è qualcosa di più serio?

Risposta

Potrebbe essere una candidiasi, un fungo che colpisce facilmente le pieghe, soprattutto in estate. Quindi, non va bene il Gentalyn beta crema, ma una crema antifungina ed eventualmente una cura per bocca con un antimicotico orale (per esempio l'Itraconazolo o il Fluconazolo).

In più, lavaggi con acqua e bicarbonato.

Fatti vedere dal tuo medico curante che potrebbe aiutarti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Erika Cristiana  Schmitt Medico Chirurgo
Dr.ssa Erika Cristiana Schmitt
agopuntoredermatologo