In Italia, quanti bambini sono affetti da asma?

Quanti bambini, fino ai 14 anni, in Italia sono affetti da asma?

Risposta

Posso dirti che, in base al Global Burden of Asthma Report Summary, sono presenti 300 milioni di asmatici in tutto il mondo e per il 2025 si stima un aumento di altri 100 milioni di casi.

I bambini colpiti da questa malattia sono oltre 10 milioni ed è stato calcolato che in Italia un bambino su 10 circa sia affetto da asma, per cui ogni anno nascono circa 50 mila bambini svilupperanno tale patologia.

I dati che possediamo relativamente agli aspetti epidemiologici dell’asma sono relativi agli studi ISAAC (International Study on Asthma and Allergies in Childhood) e SIDRIA (Studi italiani sui disturbi respiratori nell’infanzia e l’ambiente).

In base ai risultati dello studio ISAAC, la prevalenza dell’asma fra i Paesi partecipanti è risultata pari all'11,7% e al 14,1%, rispettivamente nei bambini di 6-7 anni e nei ragazzi di 13-14 anni con maggior numero di casi nei maschi rispetto alle femmine.

I dati sottolineano però l’esistenza di una grande variabilità fra i Paesi partecipanti.

I risultati del progetto SIDRIA evidenziano una prevalenza di asma bronchiale pari al 9% nei bambini di 6-7 anni e un’analoga frequenza nei ragazzi di 13-14 anni. È stata osservata una maggiore prevalenza nei bambini immigrati, che tendono a sviluppare la malattia in seguito a sensibilizzazione ad allergeni locali dopo pochi anni di soggiorno in Italia.

Nel complesso, l’Italia si colloca nella fascia medio-bassa delle prevalenze osservate nel mondo con lo studio ISAAC.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Miraglia Del Giudice Medico Chirurgo
Dr. Michele Miraglia Del Giudice
allergologopediatra