Quali sono gli elementi che aiutano a diagnosticare l'asma?

Mio figlio potrebbe avere degli attacchi di asma. Quali sono gli elementi per diagnosticarla?

Risposta

Se il bambino si presenta al medico in crisi asmatica, è possibile porre la diagnosi di asma facilmente basandosi sui sintomi (sibili all’auscultazione del torace, tachipnea, dispnea, tosse, senso di costrizione toracica) e sulla storia clinica.

La storia clinica tipica del bambino in età scolare e dell’adulto è caratterizzata da episodi ricorrenti di respiro sibilante e/o tosse e/o respiro affannoso che si presentano maggiormente di notte o al primo mattino, si manifestano durante l’attività fisica, in conseguenza dell’esposizione ad allergeni o dopo un raffreddore.

Un altro elemento importante per diagnosticare l’asma è il beneficio; di solito, i pazienti mi riferiscono, dopo avere assunto un farmaco broncodilatatore.

Tuttavia, per confermare la diagnosi di asma e valutarne la gravità nel bambino dopo i 5 anni d’età, ti consiglio di effettuare la spirometria che dimostri un’ostruzione reversibile dopo somministrazione di broncodilatatore.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Miraglia Del Giudice Medico Chirurgo
Dr. Michele Miraglia Del Giudice
allergologopediatra