L'alterato metabolismo basale può essere causato da ipotiroidismo?

Ho eseguito le analisi del sangue TSH-R e altri esami a causa di una forma di astenia, dimagrimento, inappetenza e disturbi intestinali. I valori hanno rilevato ipotiroidismo. Vorrei sapere se la causa della defecazione non formata, che generalmente avveniva 2 volte al giorno, possa collegarsi all'alterato metabolismo basale.

Risposta

Ci potrebbe stare con l'ipotiroidismo; se non lo hai già fatto, contatta il tuo endocrinologo di fiducia per un adeguato inquadramento diagnostico e quindi terapeutico.

Se il sintomo dopo normalizzazione della funzionalità tiroidea persiste, sarà il tuo medico curante a valutarti ed indirizzarti.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giampiero Mastino Medico Chirurgo
Dr. Giampiero Mastino
chirurgo endoscopicospecialista in Endoscopia
Biopsia al colon: quando è preoccupante?
L'esame istologico esprime giudizio di benignità. Non ho ulteriori informazioni circa il fatto che la lesione sia stata asportata completamente anche perché l'esame istologico...
Reflusso biliare: cosa fare?
Occorre innanzitutto distinguere il tipo di reflusso, ossia se è di tipo acido, alcalino o misto; inoltre, se alcalino, bisogna capire quali sedi interessa: se...