Cosa fare per l'atrofia multi-sistemica?

Salve, ho 66 anni e da 9 ho l'atrofia multi-sistemica. Volevo conoscere l'epilogo di questa malattia, anche perché adesso mi è molto faticoso dormire, restare sveglio durante il giorno e andare al bagno. Un cordiale saluto e grazie.

Risposta

Buongiorno,
l'atrofia multi sistemica è una malattia degenerativa del sistema nervoso. Colpisce diversi sistemi di fibre, per cui si manifesta con segni e sintomi complessi come un parkinsonismo, disturbi cerebellari (perdita dell'equilibrio e della coordinazione dei movimenti), deficit motori e del sistema nervoso vegetativo.

A seconda dei casi, può prevalere il disturbo cerebellare o il parkinsonismo. È una malattia con un decorso progressivo, non abbiamo a disposizione cure specifiche; si possono utilizzare farmaci antiparkinsoniani e altri sintomatici a seconda dei casi.

Vista la singolarità dei quadri clinici e le problematiche associate, sarebbe utile che ti rivolgessi al neurologo che ti ha seguito dal momento della diagnosi.
Condividi
Risposta a cura di
Barbara Vitrani Neuropsicomotricista
Barbara Vitrani
Neurologo