Come sono collegati tra loro gli attacchi di panico e la diarrea?

Buongiorno. Sono una ragazza di 20 anni e ultimamente il mio stomaco mi dà problemi ed ho anche gli attacchi di panico. Circa 2 mesi fa, ho avuto un attacco di panico pesante e non lo avevo da 2 anni (dopo che ho subito un incidente in macchina, capottamento). Non riuscivo a stare in macchina e questo sta continuando da mesi. Qualche giorno dopo, con il mio fidanzato, siamo lontano da noi 170 km circa e ho avuto 3 attacchi di panico in autostrada. Ho avuto numerosi episodi di diarrea e mal di stomaco (non ho mai avuto "mal d'auto"). Ho notato sanguinamento dell'ano ed avevo pensato ad un problema dovuto allo sforzo. Da quel periodo ho iniziato ad avere sia attacchi di panico continui sia ansia anticipatoria inoltre ho iniziato ad accusare: crampi fissi quotidiani nella parte superiore dello stomaco, movimenti e rumori nella parte sinistra dello stomaco e continua diarrea. Con l'inizio di dicembre ho iniziato a non mangiare farinacei e alimenti complessi da digerire e i crampi si erano attenuati, ma la diarrea no. Ho fatto vari prelievi riguardo la celiachia, le intolleranze e gli ormoni. Non è risultato nulla se non che l'estriolo è indosabile e l'lh plasmatico è a 33,40. Non avendo il ciclo da circa 4 mesi, il medico di base mi ha detto che è come se fossi in menopausa e non ho più ormoni femminili. Ho avuto gli ossiuri per qualche mese, ma con il Vermox è andato tutto a posto, ma continuando a guardare le feci sono sempre state strane: il colore variava dal marrone chiaro al verde scuro e a volte contenevano sangue. Non so più cosa fare, il medico di base mi ha detto che potrebbero essere emorroidi (mai avute) ma qualche mese prima mi aveva detto che era la sindrome del colon irritabile. Come mi devo comportare?

Risposta

Carissima, ti consiglio 3 cose: 1) di chiedere sostegno psicologico per vedere se tale sostegno ti porta a stare notevolmente meglio, magari con la scomparsa degli attacchi e dei vari sintomi; 2) per la presenza di sangue nelle feci, invece vai da uno specialista che ti farà fare gli esami opportuni; 3) ti serve anche l'endocrinologo e il ginecologo. Se hai bisogno di qualche cognome di specialista che reputo valido, contattami pure. Resto a tua disposizione per l'ambito psicologico.

Un caro saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Margherita Scorpiniti Psicologo
Dr.ssa Margherita Scorpiniti
psicologo