Risposta a cura di: Dr. Chiara Facchetti

Quali possono essere i vantaggi della psicoterapia nei casi di autismo?

"Quali possono essere i vantaggi della psicoterapia o di un sostegno psicologico più in generale per un bambino con Disturbo dello Spettro autistico? Ho sentito parlare della terapia cognitivo-comportamentale: in cosa consiste e può essere utile?"

La psicoterapia cognitivo - comportamentale è la terapia psicologica scientificamente validata per alcuni disturbi dello spettro autistico. Tuttavia va tenuto presente che le persone con autismo hanno spesso quadri sintomatologici molto differenti tra loro e pertanto l'indicazione di un'eventuale terapia va presa con il supporto dei curanti che si occupano della persona.

Il mio consiglio è quello di rivolgersi allo staff che ha in cura la persona, o di fare riferimento alle associazioni del vostro territorio di residenza per farvi consigliare uno psicoterapeuta cognitivo - comportamentale specializzato nel trattamento della sindrome di asperger e nell'autismo.

Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer


Risposta a cura di:
Non hai trovato la risposta che cercavi?
Fai la tua domanda

Iscriviti e ricevi tanti consigli di salute

Iscriviti con il tuo indirizzo e-mail

Oppure tramite Facebook

Contenuti correlati

Primo colloquio conoscitivo

Lo psicologo invita il paziente a parlare e raccontarsi, iniziando a delineare un quadro clinico completo.

Leggi tutto
Psicoterapia

La psicoterapia è una terapia che ha l'obiettivo di curare i disturbi psicopatologici del paziente. La psicoterapia può seguire diversi orientamenti.

Leggi tutto
Psicoterapia psicologica in caso di depressione

Il supporto psicologico in caso di depressione può avere una durata variabile a seconda delle necessità del paziente.

Leggi tutto
Aiuto psicologico in caso di fobie e ansie

L'aiuto psicologico in caso di fobie e ansie è importante per superare le paure che possono portare ad un peggioramento della vita nella quotidianità.

Leggi tutto
Psicoterapia di gruppo

La psicoterapia di gruppo è un particolare tipo di psicoterapia in cui l'approccio terapeutico è gruppale a differenza della classica psicoterapia duale.

Leggi tutto
Supervisione e formazione psicologica

La Supervisione e formazione psicologica è un percorso che riguarda gli psicoterapeuti in formazione, in cui uno psicoterapeuta esperto forma e supervisiona il rapporto del terapeuta con il paziente.

Leggi tutto
Ipnosi

L'ipnosi, o suggestione ipnotica, è uno stato di trance in cui sono rafforzati la concentrazione e l'assorbimento interiore. Quando si è sotto ipnosi, di solito ci si sente calmi e...

Leggi tutto
Psicologia cognitivo comportamentale

La psicologia cognitivo comportamentale è un approccio dato da due correnti distinte ma che per affinità concettuali si intrecciano operativamente.

Leggi tutto
Acting-Out

Il soggetto che fa acting-out non esprime a parole un sentimento o un'emozione, ma agisce adottando dei comportamenti senza riflettere, con conseguenze spesso negative.

Leggi tutto
Allucinazioni

Le allucinazioni sono causate dalla formazione di una percezione che non deriva da una fonte esterna. Tra le caratteristiche delle allucinazioni si registrano fisicità, involontarietà, intrusività. A seconda della modalità...

Leggi tutto
Autismo

L'autismo è un disturbo che provoca anomalie del comportamento, come lo sviluppo anomalo o deficitario dell’interazione sociale e della comunicazione.

Leggi tutto
Sindrome di Asperger

La sindrome di Asperger è un forte disturbo neurologico.

Leggi tutto

Risposte simili