Quali sono i test cognitivi che vengono utilizzati nella diagnosi dell'autismo?

Quali sono i test cognitivi che vengono utilizzati nella diagnosi dell'autismo? In cosa consistono? Ho 35 anni e, nonostante la "tarda" età, ho davvero il dubbio che possa avere un comportamento autistico. Vorrei capire in cosa consistono questi test prima di farli. Grazie!

Risposta

Buonasera, i test usati per la diagnosi di autismo sono diversi e in genere variano in base all'età della persona. Se sei una persona adulta, con un quoziente intellettivo nella norma ma con comportamenti che in qualche modo le richiamano i sintomi dell'autismo, potrebbe trattarsi di Sindrome di Asperger, cioè di una sindrome in cui sono presenti alcuni comportamenti autistici, ma senza la presenza di ritardo mentale.

In questo caso, ci sono alcuni questionari che normalmente vengono usati per la diagnosi: uno di essi si chiama "Aspie quiz" ed è compilabile online.

Ha pieno valore scientifico, ma per convalidare l'eventuale diagnosi è necessario rivolgersi a specialisti esperti nella diagnosi di sindrome di asperger in età adulta.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Chiara Facchetti Psicologo
Dr.ssa Chiara Facchetti
psicologopsicoterapeuta