I farmaci anticoagulanti possono interagire con le bacche di Goij?

Come faccio ad utilizzare le bacche di Goji se assumo come anticoagulante Seleparina da 0,6? Ho un tumore al colon con infiltrazione nel peritoneo. Volevo assumere un antiossidante potente e sostituire le proteine della carne, visto che la carne è indagata come possibile causa di tumori visto il suo contenuto.

Risposta

Ci sono dei lavori in letteratura che danno una possibile interazione tra bacche di Goji e warfarina, un farmaco usato in terapia anticoagulante.
Personalmente, non credo che la somministrazione di qualche bacca di Goji possa dare problemi.
Ci sono molti altri antiossidanti naturali che puoi utilizzare. Il succo di melograno è uno dei più potenti antiossidanti, come il succo di bacche rosse e nere (succo di ribes) di origine biologica.
Il concentrato di pomodoro è il più ricco in licopene. Mangia frutta e verdura 3 volte al giorno ed evita il latte e i latticini, totalmente.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Angelo De Martino Nutrizionista
Angelo De Martino
nutrizionista