icon/back Indietro Esplora per argomento

Ci sono controindicazioni legate alle bacche di Goji?

Ho sentito parlare molto bene delle bacche di Goji, vorrei il vostro parere, ci sono controindicazioni? Vi ringrazio.

Risposta

Salve,
per le bacche di goji c'è tutta una serie di possibili interazioni con eventuali trattamenti farmacologici in un soggetto, pertanto esse non sono esenti da controindicazioni e da possibili effetti collaterali. 

Coloro che assumono Warfarina (anticoagulante cumarinico) dovrebbero evitare il consumo di Goji, per una aumentata incidenza di ecchimosi, emorragie.

Le bacche, poi, sembrano interferire con i farmaci regolatori della pressione sanguigna e del diabete. Nei soggetti che assumono farmaci regolatori della pressione, si sono osservati repentini cali della pressione sanguigna, pertanto massima attenzione, se si assume: Captopril, Enalapril, Losartan, Valsartan, Diltiazem, Amlodipina, Idroclorotiazide, Furosemide.

Nei soggetti che assumono farmaci metabolizzati a livello epatico (substrati del citocromo P450 2C9, CYP2C9), possono verificarsi delle interazioni negative che influenzano la velocità di metabolizzazione dei farmaci alterando in tal modo il buon esito di una cura.

I soggetti che hanno consumato bacche in quantità eccessiva hanno manifestato diarrea e crampi addominali di diversa entità. Una loro assunzione potrebbe portare a crisi respiratorie, nausea, orticaria e capogiri nei pazienti allergici.

Un'eccessiva assunzione delle bacche pare possa procurare, inoltre, secchezza della bocca e diminuzione della secrezione salivare, rallentamento dell’attività gastroenterica, riduzione della minzione e difficoltà nel dissipare il calore, midriasi e graduale offuscamento della vista, tachicardia.

Condividi
Risposta a cura di
Roberta Madonna Nutrizionista
Roberta Madonna
nutrizionista
Risposte simili
Limone: può causare stitichezza?
Consumare il limone non rientra tra le cause della stitichezza.La stitichezza cronica è data dall'introito alimentare di cibi non idonei al nostro organismo, come...
Celiachia: cosa mangiare?
Cara Lettrice, l'alimentazione è vastissima, ti consiglio di evitare cereali con glutine e mais, prediligi cereali come miglio, riso integrale, basmati semintegrale e semicereali come...
Altre risposte di questo specialista
Adolescenza: come educare a un'alimentazione sana?
Quello che riporti è cosa molto comune, purtroppo!! In età adolescenziale, le connotazioni psicologiche tendono ad interagire, difatti, con le particolari esigenze di questo delicato...
Aloe arborescens: è indicata per la tiroidite di Hashimoto?
La tiroidite autoimmune o di Hashimoto è un disturbo abbastanza frequente, in cui l'organismo produce auto-anticorpi, cioè anticorpi contro la tiroide stessa.L’Aloe...
Vedi tutte
icon/chat