Quali sono i vantaggi del bendaggio gastrico rispetto agli altri tipi di intervento?

Il mio chirurgo mi ha prospettato la possibilità di sottopormi ad un intervento di chirurgia dell'obesità, in particolare vorrebbe effettuare un bendaggio gastrico. Vorrei capire perché questo intervento è preferibile rispetto agli altri.

Risposta

Se stai pensando di sottoporti ad un intervento di chirurgia dell'obesità, tieni presente che i vantaggi del bendaggio gastrico sono molteplici. Si tratta di un intervento mini-invasivo, regolabile: durante l’intervento il tuo chirurgo inserirà un anello regolabile attorno allo stomaco che può essere modulato in base alle tue specifiche necessità. Si tratta inoltre di un intervento atraumatico poiché non va ad intaccare lo stomaco. Inoltre l'intervento è reversibile: puoi rimuovere l’anello consentendo al tuo stomaco di riassumere la sua forma e la sua capienza naturale. Il bendaggio gastrico è l’unico intervento per il trattamento dell’obesità completamente reversibile. Infine, è un intervento rapido: l’intervento eseguito in laparoscopia consente degenze post-operatorie limitate (fra le 24 e le 48 ore), minimizza il dolore post-operatorio e velocizza il ritorno alle normali attività quotidiane.