Che cosa significa "coxartrosi bilaterale con interlinea articolare ridotta"?

"Coxartrosi bilaterale con interlinea articolare ridotta, con particolare riferimento a sinistra, mentre i rapporti dei capi ossei sono conservati. Non sono presenti lesioni ossee in particolare focali sospette." Che cosa significa?

Risposta

La coxartrosi bilaterale con riduzione dell'interlinea articolare è una forma di artrosi bilaterale dell'anca con una diminuzione della parete cartilaginea.

È' una patologia degenerativa legata all'invecchiamento dell'articolazione che può diventare invalidante.

Purtroppo, i trattamenti possibili sono limitati.

Le cose che puoi fare oggi sono:
  • cercare di rinforzare i muscoli delle gambe e fare stretching per aumentare il tono muscolare
  • fare meno scale possibili
  • utilizzare sedie alte, evitando i sofà.
Se il dolore dovesse diventare forte, ti puoi giovare di trattamenti farmacologici sistemici e locali con infiltrazioni specifiche. Queste sono tutte terapie volte a rimandare il trattamento definitivo della protesi.

Ultimamente, è stato messo a punto il trattamento con trazione intermittente associato allo stretching capsulare che permette di rimandare l'intervento protesico di oltre 3 anni in media.

Consiglio un condroprotettore e fisioterapia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Laura Buffrini Medico Chirurgo
Dr.ssa Laura Buffrini
reumatologo