Come si possono far scendere i valori della bilirubina?

Buonasera gentili dottori, mio padre deve iniziare la chemio fra 10 giorni a causa di un ampulloma con metastasi epatiche. Ad oggi, la bilirubina è a 4, ma se non dovesse scendere intorno a 2 c'è qualcosa che si può fare per abbassare questo valore? Ha uno stent biliare con "rubinetto" esterno che non è stato tolto all'atto delle dimissioni dall'ospedale e non sappiamo per quanto dovrà tenerlo. Ha solo il rubinetto, senza la sacca. Grazie a chiunque mi risponderà.

Risposta

Buongiorno, la situazione di tuo padre è piuttosto complicata. Esistono farmaci che rendono solo la bile più fluida, ma in questo caso, la bilirubina potrebbe essere elevata per un difficoltoso drenaggio. Reputo giusto che la risposta corretta ti venga fornita dal chirurgo e/o oncologo di fiducia.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giovanna Perrone Medico Chirurgo
Dr.ssa Giovanna Perrone
nutrizionista