Come si interpreta una biopsia al colon?

Il referto istologico della biopsia del colon traverso parla di: "frammenti di tessuto adenomatoso ad architettura tubulo-villosa con displasia di basso grado", quello del colon ascendente di: "frammenti di polipo iperplastico", quello del colon: "flessura epatica di mucosa, colica superficiale, sede di plurifocale infiltrato linfoide di dubbio significato". Sono in attesa di effettuare la TAC, con questi elementi in possesso devo preoccuparmi? Grazie.

Risposta

L'esame istologico esprime giudizio di benignità. Non ho ulteriori informazioni circa il fatto che la lesione sia stata asportata completamente anche perché l'esame istologico parla di frammenti.

Se il polipo è stato asportato in toto, nessun problema, la lesione è benigna e devi continuare a eseguire colonscopie di controllo negli anni.

Se invece è stato asportato parzialmente, allora è necessario ripetere delle biopsie o eseguire la polipectomia della lesione.

Avrei bisogno di conoscere il referto endoscopico per esprimere un giudizio più appropriato.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giampiero Mastino Medico Chirurgo
Dr. Giampiero Mastino
chirurgo endoscopicospecialista in Endoscopia
Reflusso biliare: cosa fare?
Occorre innanzitutto distinguere il tipo di reflusso, ossia se è di tipo acido, alcalino o misto; inoltre, se alcalino, bisogna capire quali sedi interessa: se...
Polipectomia: quali sono i sintomi post operazione?
Normalmente, la febbre e il sangue dopo polipectomia endoscopica rappresentano un sintomo di allarme, per cui il paziente viene sempre invitato a contattare...