Cosa sono la biopsia e l'esame istologico?

Il mio medico mi ha detto che devo eseguire una biopsia ed un esame istologico. Vorrei sapere cosa sono.

Risposta

Buongiorno,

la biopsia consiste nel prelievo di un pezzetto di tessuto che si desidera studiare: se devi effettuare una biopsia, considera che il prelievo di solito viene fatto previa anestesia locale e attraverso un piccolo intervento chirurgico. Il tuo specialista potrebbe mettere dei punti di sutura per far guarire meglio la zona dove verrà eseguita la biopsia.

La biopsia può essere eseguita su tessuti superficiali con accesso diretto (pelle, mucose), su tessuti posti in cavità viscerali (esempio: intestino, stomaco) durante un esame chiamato endoscopia, su lesioni profonde mediante agobiopsia (biopsia fatta con un sottilissimo ago che viene inserito nel tessuto e guidato dall'ecografo, detta biopsia ecoguidata) o mediante approccio chirurgico, tradizionale o mininvasivo.

L'esame istologico è l'analisi del pezzetto di tessuto prelevato con la biopsia: viene eseguito dall'anatomo-patologo su richiesta del medico specialista che ha eseguito la biopsia. L’esame istologico fornisce informazioni sulla natura, benigna o maligna, delle cellule presenti sul frammento prelevato con la biopsia.